BONUS FACCIATE 90%

Il Bonus Facciate – contenuto nella Legge di Bilancio 2020 (legge 160/2019), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2019 e in vigore dal 1° gennaio 2020 – è una detrazione fiscale (Irpef) del 90% per chi effettua lavori di rifacimento della parte esterna di un edificio.

L’agenzia delle entrate ha, inoltre, pubblicato una circolare sulla misura introdotta dalla legge di Bilancio 2020 spiegando punto per punto come ottenere e quali interventi sono previsti dal Bonus Facciate

Che cosa è il Bonus Facciate

Si dispone che, “per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi edilizi, ivi inclusi quelli di manutenzione ordinaria, finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento“.

Le zone ammesse al bonus

la zona A include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi;
la zona B include le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A): si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5 per cento (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore a 1,5 mc/mq.
Aspetti fondamentali del bonus facciate

la detrazione vale senza alcun limite di spesa per singole unità familiari (ville, villette, casa privata, singolo condominio);
si accede allo sconto fiscale anche in caso di lavori di manutenzione ordinaria,
le spese ammesse al Bonus riguardano:

intonacatura;
verniciatura;
pulitura;
tinteggiatura esterna;
rifacimento di ringhiere;
decorazioni;
marmi di facciata;
balconi;
restauro marmi di facciata;
impianti pluviali, le grondaie per intenderci;
interventi sulle strutture opache della facciata.
E’ possibile portare in detrazione inoltre:

le spese per l’acquisto dei materiali, la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse, richieste dal tipo di lavori (per esempio, l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, il rilascio dell’attestato di prestazione energetica)
gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (per esempio, le spese relative all’installazione di ponteggi, allo smaltimento dei materiali rimossi per eseguire i lavori, l’Iva, l’imposta di bollo e i diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico).

Spese escluse dal bonus

Sono escluse dal bonus le spese per:

impianti di illuminazione;
cavi TV;
infissi.
I requisiti per l’accesso

Hanno diritto al bonus facciate non soltanto i proprietari o i titolari dei diritti reali sull’immobile ma anche l’inquilino ed il comodatario.

L’accesso alla detrazione è possibile per soggetti Irpef e, sino a differente indicazione, anche per soggetti IRES.

Nel dettaglio possono beneficiare della detrazione del 90% per il rifacimento delle facciate:

le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
le società semplici
le associazioni tra professionisti
i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di
persone, società di capitali).
Il Bonus Facciate, inoltre, sarà cumulabile con tutte le altre misure di risparmio energetico (ecobonus, bonus ristrutturazioni, ecc.).

Il nostro servizio di pulitura e i prodotti della linea ECTOR Protettivi Nanotecnologici utili per proteggere e consolidare le superfici possono essere, la soluzione ideale per i lavori di rifacimento delle facciate garantendone un effetto duraturo.

Usufruendo del bonus facciate è, dunque, possibile detrarre il costo d’acquisto dei prodotti ECTOR e il servizio di pulitura R&R GROUP al 90% garantendovi l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, innovativi che consentono risultati ottimali e durevoli.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci